Dott.ssa Anna de Tullio
Dott. Giuseppe Lisco
Dott. Luciano Rana
Responsabili Ambulatorio Diabetologia
Chi è l’ Endocrinologo?
L’Endocrinologia è uno studio complesso sui vari ormoni e sui loro atti e disordini nell’organismo. Le Ghiandole sono organi che fanno gli ormoni. Queste sono sostanze che contribuiscono a gestire le attività nell’organismo ed hanno parecchi effetti sul metabolismo, sulla riproduzione, sull’assorbimento dell’alimento e sull’utilizzazione, crescita e sviluppo Ecc.
Gli Ormoni egualmente gestiscono il modo che un organismo risponde ai loro dintorni e guida fornendo l’energia adeguata per varie funzioni.
Le ghiandole che compongono il sistema endocrino per includere il pineale, ipotalamo, pituitary, tiroide, paratiroide, timo, ghiandole surrenali, pancreas, ovaie e testicoli.
Chi è un endocrinologo?
Un endocrinologo è un medico specialmente formato che ha una formazione di base nella Medicina Interna pure.
Alcuni disordini come produzione o ipotiroidismo bassa dell’ormone tiroideo si occupa soltanto di un organo endocrino e un endocrinologo da solo può individuare, diagnosticare e gestire tali pazienti.
Eppure altri disordini possono avere la ghiandola endocrina pure ed altre origini come la sterilità e possono avere bisogno di una comprensione più profonda della medicina da parte dell’endocrinologo di identificare e lavorare in collaborazione con un altro specialista (un ginecologo nei casi di sterilità).
Che Cosa gli endocrinologi fanno?
Gli Endocrinologi hanno l’addestramento per diagnosticare e trattare gli squilibri ed i problemi dell’ormone contribuendo a ripristinare il bilanciamento normale degli ormoni nell’organismo. Le malattie comuni ed i disordini del sistema endocrino di cui gli endocrinologi si occupano comprendono i disordini della tiroide e di diabete mellito.
Diabete mellito
Ciò è una delle circostanze più comuni vedute dagli endocrinologi. Ciò risulta dovuto l’ormone insufficiente dell’insulina secernuto dal pancreas piombo allo zucchero di sangue in eccesso quel i vari organi di danni.
Gli Endocrinologi trattano il diabete con lo zucchero di sangue e di dieta che diminuisce i farmaci, compreso insulina.
Egualmente lavorano molto attentamente con i pazienti allo zucchero di sangue di controllo e li riflettono in modo da possono impedire i problemi sanitari.
Disordini della Tiroide
Ciò ha potuto essere una tiroide o un ipertiroidismo iperattivo o tiroide underactive o ipotiroidismo.
I pazienti dell’ossequio degli Endocrinologi raggiungono un bilanciamento dell’ormone sostituendo o bloccando l’ormone tiroideo secondo se c’è hypo o ipertiroidismo.
Altri malattie comuni e disordini che gli endocrinologi gestiscono
-
- Malattie Metaboliche
-
- Menopausa ed i sui squilibri ormonali
-
- Sovra- o produzione deficitaria degli ormoni
-
- Carenza di vitamina D e di Osteoporosi che piombo all’osteomalacia ed al rachitismo in bambini
-
- Sterilità
-
- Pubertà Precoce
-
- Mancanza di crescita (breve altezza)
-
- Malattie endocrine Pediatriche
-
- Eccessivi crescita o acromegalia/gigantismo
-
- Cancri delle ghiandole endocrine
-
- L’Ipertensione dovuto le disfunzioni endocrine gradisce la feocromocitoma dei tumori della ghiandola surrenale
- Alte anomalie del colesterolo o del lipido di sangue connesse con la malattia di cuore