L’ambulatorio di fisiatria del MEDICAL CENTER si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi di movimento che, a causa di una patologia, possono diventare difficili, dolorosi o addirittura impossibili da eseguire, creando un’importante perdita nell’autonomia e nella qualità di vita del paziente, come per esempio danni motori di natura ortopedica (artralgie, artrosi, traumi post-operatori, disabilità conseguenti a incidenti) o problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative (sclerosi multipla, esiti di eventi cerebrali acuti e cronici come emiparesi ecc.).
Il fisiatra si occupa di valutare il deficit motorio del paziente tenendo conto della patologia di base, ma soprattutto delle sue conseguenze, anche psicologiche, e dell’impatto sociale che questo “danno” ha sul paziente. L’approccio del fisiatra è infatti globale perché considera la persona sotto tutti gli aspetti della sua vita (lavoro, sport, relazioni socio-familiari, aspettative ecc.)
Il fisiatra si avvale della collaborazione del fisioterapista, alla cui esperienza e capacità affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo.
Nell’ambulatorio di fisiatria si effettuano anche sedute di agopuntura per dolori cervicali, stati di tensione psicologica e fisica, menopausa e altre situazioni.
La sclerosi multipla o a placche è una patologia degenerativa a carico della mielina del sistema nervoso centrale.
Può manifestarsi con svariati sintomi (offuscamento transitorio della vista, disturbi nella minzione, debolezza muscolare di uno o più arti, parestesie) in base all’area cerebrale colpita, e i segni, dopo ogni “attacco”, possono risolversi totalmente o parzialmente.
I trattamenti fisioterapici dedicati ai pazienti con sclerosi multipla devono essere personalizzati e studiati per ripristinare la funzionalità e l’autonomia del paziente.
Esercizi di stretching e una mobilizzazione passiva e attiva aiuteranno a mantenere la mobilità e a ridurre la spasticità, mentre esercizi propriocettivi aiutano a migliorare l’equilibrio e il controllo degli arti e del tronco.